Questo brano musicale parla del silenzio e del suo valore nella musica come nella vita. È importante imparare ad ascoltare per fare musica, ma lo è anche per vivere bene insieme agli altri. Ascoltiamo il silenzio, rispettiamo il silenzio, ha molto da dirci e da insegnarci.
Come narra la storia, quando arriva l’alba compare l’arcobaleno, il buio si dirada e le ultime sette goccioline di pioggia si trasformano in sette colori: ciascun colore corrisponde ad una nota musicale. Gocce diventan note…
La musica è in grado di farci provare molte emozioni, grazie ad essa è possibile entrare a contatto con la gioia, con la tristezza, con la rabbia e la paura. Attraverso la musica il bambino può conoscere tante emozioni.
La musica è soprattutto un gioco, gioco e musica hanno molte cose in comune e qualsiasi esperienza musicale ha alla base una componente ludica. Giocare con i suoni, con gli strumenti e con le note è il primo passo per conoscere la musica, per sviluppare il pensiero creativo e per conoscere tutte le possibilità offerte da questo linguaggio. In questo brano si gioca con le note, iniziando a prendere confidenza con la scala ascendente e con una semplice melodia.
Le note sono giocherellone e dinamiche, corrono su e giù sulla tastiera del pianoforte e sulle corde della chitarra, fanno muovere le dita sui tasti del sassofono e vibrare le corde vocali.
Questa composizione è ispirata all’episodio Scherzo e Capriccio della storia I colori della musica. Presenta un’armonia abbastanza complessa, si tratta di una brano dalla struttura che in qualche modo ammicca al musical, richiamando ad atmosfere teatrali. Il titolo è un gioco di parole che utilizza le due forme musicali dello scherzo e del capriccio, per realizzare una storia che narra dello scherzo di LA fatto a SI, causa di un interminabile capriccio.
Questo brano è abbinato all’episodio Toccata e fuga in città, ed è un blues che si rifà allo stile dei canti per bambini di Carl Orff. Utilizza l’inciso iniziale come frase ridondante che torna per tutto il brano, le sillabe hanno una funzione percussiva che ne definisce la struttura ritmica.
Un vero e proprio omaggio alla musica brasiliana, un samba leggero e giocoso dal sapore carioca, ispirato alle melodie di Chico Buarque, di Tom Jobim e di Joao Gilberto. Il testo è un inno all’infanzia, alla spensieratezza e alla curiosità insita negli occhi dei bambini.
Una composizione semplice e articolata allo stesso tempo, un jazz piccolo perché narrato dal pensiero di un bambino che si diverte ad utilizzare i fonemi delle lallazioni per creare un semplice scat, un motivo che torna e ritorna ad ogni strofa.
Un valzer che gioca con la fantasia, una composizione ispirata al mondo marino, ai suoi colori e alle sue sonorità naturali. I pesci sono i musicisti di un’orchestra sinfonica e il ritmo dondolante simula le onde del mare, la risacca, il morbido andirivieni dell’acqua.